Vai al contenuto

Contramal: a cosa serve e la sua posologia

gocce pipetta medicina

A che cosa serve il farmaco Contramal, la posologia generica e quante gocce di tramadolo cloridrato bisogna prendere per eliminare in breve tempo il dolore.

Il dolore colpisce all’improvviso, e molto spesso proprio quando meno ce lo aspettiamo. Anche se inizia in forma leggera, tende ad aumentare col passare delle ore fino a compromettere il benessere psicofisico generale. Contramal può aiutarci a portare il dolore verso una soglia più tollerabile, oppure eliminarlo del tutto.

Per il Contramal il principio attivo è il tramadolo cloridrato. Questo farmaco si trova in commercio sotto forma di capsule rigide, compresse a rilascio prolungato, gocce orali e soluzione iniettabile. Il principio attivo fa parte della categoria degli oppioidi ed agisce sul sistema nervoso centrale, agendo specificamente sulle cellule nervose del cervello e del midollo spinale. Gli analgesici oppiodi (come Contramal e OxyContin) e ketorolac trometamina (come Toradol) sono tra gli analgesici per mal di denti più comunemente usati.

Dosaggio di Contramal compresse e fiale

Prima di farne uso, è bene consultare sempre il proprio medico che valuterà l’entità del dolore prima di prescrivere la giusta posologia. In ogni caso, per ridurre il dolore bisogna assumerne la minima quantità efficace e non bisogna mai superare i 400 mg di tramadolo cloridrato al giorno, tranne per particolari condizioni cliniche.

Per i pazienti adulti (e anziani in assenza di insufficienza epatica o renale) il dosaggio è di 50–100 mg di tramadolo cloridrato ogni 4/6 ore.

Per bambini da 1 a 12 anni, la dose è di 1–2 mg per ogni kg di peso corporeo. Il dosaggio giornaliero massimo è di 8 mg di sostanza attiva per ogni kg (400 mg di sostanza attiva).

In caso di insufficienza renale e/o epatica, bisogna valutare l’assunzione in base alle necessità del paziente, siccome l’eliminazione del tramadolo è ritardata.

Contramal in gocce: la posologia

Il farmaco in gocce va assunto con un po’ di liquido o di zucchero, indipendentemente dai pasti. Il dosaggio giornaliero massimo è lo stesso. Per fare la conversione del principio attivo in gocce, basti sapere che ogni goccia contiene 2,5 mg di principio attivo.

donna contagocce medicina
donna contagocce medicina

Contramal: effetti collaterali

Il Contramal non è un medicinale propriamente leggero, quindi non bisogna mai abusarne. Evitate di assumerlo per lunghi periodi, tenendo presente che potrebbe infondere sonnolenza e che è sconsigliato prenderlo se poi si decide di mettersi alla guida o utilizzare macchinari.

L’effetto indesiderato più comune è una sensazione di nausea (capogiri, mal di testa, sonnolenza), in molti riscontrano nausea (stitichezza, bocca secca, vomito) e sudorazione più abbondante del solito.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2022 12:13

10 segreti di bellezza delle modelle per prepararsi alle sfilate